• info@constructivenetwork.it

FOUNDERS

FOUNDER

Assunta
Corbo

giornalista e
AUTRICE

Giornalista freelance e autrice, è divulgatrice in Italia del Giornalismo Costruttivo  dal 2012. Ha fondato il blog ThatsGoodNewsBlog.com, tiene corsi di formazione e consulenze private  sulla comunicazione costruttiva. Svolge attività di ghost writing per professionisti e aziende. Partecipa a eventi come speaker portando la sua esperienza giornalistica e professionale.

AndreaPaternostro

Andrea Paternostro

Giornalista E
EDITORE

Docente, consulente, editore e giornalista, Andrea Paternostro è specializzato in business technology per l’editoria e la comunicazione. Ha fondato il network ItaliaWeekend.  Titolare della cattedra AFAM di Tecnologie e Applicazioni Digitali nei diplomi accademici triennali Produzione Audio, Produzione Cine-Televisiva e Nuovi Media del college internazionale SAE Institute, Milano.

Vito
Verrastro

GIORNALISTA E IMPRENDITORE

Giornalista freelance e manager della comunicazione. Ha creato il format Lavoradio e fondato il Jobbing Fest, premiato nel 2014 come uno dei tre migliori progetti italiani in tema di inclusione sociale dal Sodalitas Social Award. Autore di Generazione Boomerang, storie di vincente e consapevole ritorno da parte di expat italiani.

CO-FOUNDER

Isa Grassano

giornalista e autrice

Collabora con le principali testate nazionali scrivendo di turismo, attualità, libri, personaggi e storie vere. Ha fondato il blog di viaggi al femminile Amichesiparte. Tiene corsi di formazione per giornalisti ed è autrice di libri. 

Marco Merola

giornalista e















divulgatore scientifico

Giornalista e divulgatore scientifico. Ha firmato reportage per diversi magazine italiani ed esteri. Communication manager di molti progetti scientifici internazionali è anche docente di giornalismo. Ha ideato la piattaforma digitale Adaptation sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Mariangela Campo

Giornalista e copy writer

Giornalista e copy writer ma anche social media manager. Ama lavorare con i ragazzi. Ha ideato il progetto Giornalismo A Scuola, un laboratorio di giornalismo digitale che è anche un laboratorio per imparare a usare le abilità sociali e le emozioni. Vive a Milano.

Angela Di Maggio

Giornalista e imprenditrice

Esperta in comunicazione delle politiche attive del lavoro, ha realizzato il suo sogno di aprire Sognalibro, la prima libreria motivazionale italiana. Ha ideato nuovi format per raccontare i libri basandosi sul potere delle parole e sulla loro capacità di influenzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Vive a Potenza. Conduce la trasmissione Parole tra noi su Radio Idea Potenza.

I PROFESSIONISTI DEL NETWORK

Paola Oriunno

Giornalista

Giornalista freelance specializzata in salute e benessere, collabora con i principali magazine femminili italiani. Nel 2018, intorno ai 50 anni, ha fondato il suo blog Overpink.it , una “palestra” dove afferma di imparare e affinare nuove competenze digitali ) e uno spazio nel quale esprimersi in modo più autentico. 

 

Francesco Ciampa

Giornalista

Giornalista freelance specializzato in ambito sociale in cui opera anche come ufficio stampa seguendo realtà del terzo settore e della sanità. Collabora con testate locali della Calabria e nazionali.

Catiuscia Ceccarelli

Giornalista e autrice

Una lunga esperienza nel giornalismo televisivo e numerose collabora con testate nazionali e locali. L’imprenditoria femminile è la sua area di specializzazione. Ha fondato il blog www.langolodikey.it in cui parla di libri al femminile e intervista donne che fanno la differenza in ambito sociale e lavorativo. Ha pubblicato il libro Protagoniste, una raccolta di storie di vita. 

Mariagrazia Villa

Giornalista, autrice e docente

Si occupa di media education, comunicazione sociale ed ethics coaching nelle aziende ed è titolare degli insegnamenti di Etica e deontologia ed Etica dei media allo IUSVE di Venezia e Verona. Collabora come brand journalist e food writer per importanti aziende. È  docente e vicedirettore del Master IUSVE Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication e insegna Giornalismo enogastronomico e Food Writing all’Università di Parma. Ha scritto 38 libri per Academia Barilla, le Guide dei Musei del Cibo della provincia di Parma, quattro manuali di scrittura per bambini, i volumi “Il giornalista digitale è uno stinco di santo” e “Professione food writer”.

Michela Trada Constructive Network

Michela Trada

Giornalista, direttore e ceo di inkalce magazine

Giornalista professionista è direttore e Ceo di Inkalce Magazine: un progetto cartaceo che guarda al futuro del giornalismo e del brand journalism. Direttore anche del settimanale nazionale Il Cosmo, vanta una lunga esperienza nei quotidiani e magazine locali della provincia di Vercelli e un’esperienza di content marketing. Nel 2018 è stata nominata referente nazionale del Lions Club per l’ufficio stampa dell’organizzazione; dal 2014 è presidente dell’Associazione Culturale RinasciMente che si propone, attraverso il Festival musicale Giovani Aironi, di promuovere la musica e sostenere i ragazzi Under 35.

partner costruttivi

Chi ci crede con noi