Chi siamo

FOUNDER

Assunta Corbo

Giornalista e autrice

Giornalista freelance e autrice, è divulgatrice in Italia del Giornalismo Costruttivo  dal 2012. Ha fondato il blog ThatsGoodNewsBlog.com, tiene corsi di formazione e consulenze private  sulla comunicazione costruttiva. Svolge attività di ghost writing per professionisti e aziende. Partecipa a eventi come speaker portando la sua esperienza giornalistica e professionale.

AndreaPaternostro

Andrea Paternostro

Giornalista ed editore

Docente, consulente, editore e giornalista, Andrea Paternostro è specializzato in business technology per l’editoria e la comunicazione. Ha fondato il network ItaliaWeekend.  Titolare della cattedra AFAM di Tecnologie e Applicazioni Digitali nei diplomi accademici triennali Produzione Audio, Produzione Cine-Televisiva e Nuovi Media del college internazionale SAE Institute, Milano.

Vito Verrastro

Giornalista e imprenditore

Giornalista freelance e manager della comunicazione di Potenza. Nel 2012 ha  creato il format Lavoradio e fondato l’evento Jobbing Fest, premiato nel 2014 come uno dei tre migliori progetti italiani in tema di inclusione sociale dal Sodalitas Social Award.  Autore del libro di successo Generazione Boomerang in cui sono raccolte storie di vincente e consapevole ritorno da parte di expat italiani.

CO-FOUNDER

Isa Grassano

GIORNALISTA E AUTRICE

Collabora con le principali testate nazionali scrivendo di turismo, attualità, libri, personaggi e storie vere. Ha fondato il blog di viaggi al femminile Amichesiparte in cui racconta storie da tutto il mondo. Tiene corsi di formazione per giornalisti ed è autrice di libri. Uno spirito entusiasta sempre al lavoro su un nuovo libro di successo.

Marco Merola

GIORNALISTA E DIVULGATORE SCIENTIFICO

Giornalista e divulgatore scientifico. Ha firmato reportage per diversi magazine italiani ed esteri. Communication manager di molti progetti scientifici internazionali è anche docente di giornalismo. Ha ideato la piattaforma digitale Adaptation sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Mariangela Campo

GIORNALISTA E COPY WRITER

Giornalista e copy writer ma anche social media manager. Ama lavorare con i ragazzi. Ha ideato il progetto Giornalismo A Scuola, un laboratorio di giornalismo digitale che è anche un laboratorio per imparare a usare le abilità sociali e le emozioni.

Vive a Milano.

Angela Di Maggio

GIORNALISTA E IMPRENDITRICE

Esperta in comunicazione delle politiche attive del lavoro, ha realizzato il suo sogno di aprire Sognalibro, la prima libreria motivazionale italiana. Ha ideato nuovi format per raccontare i libri basandosi sul potere delle parole e sulla loro capacità di influenzare pensieri e azioni.

Vive a Potenza.

I PROFESSIONISTI DEL NETWORK

PAOLA ORIUNNO -
GIORNALISTA

Giornalista freelance specializzata in salute e benessere, collabora con i principali magazine femminili italiani. Nel 2018, intorno ai 50 anni, ha fondato il suo blog Overpink.it , una “palestra” dove afferma di imparare e affinare nuove competenze digitali ) e uno spazio nel quale esprimersi in modo più autentico.

FrancescoCiampa-ConstructiveNetwork

FRANCESCO CIAMPA - GIORNALISTA

Giornalista freelance specializzato in ambito sociale in cui opera anche come ufficio stampa seguendo realtà del terzo settore e della sanità. Collabora con testate locali della Calabria e nazionali.

bdr

CATIUSCIA CECCARELLI - GIORNALISTA E AUTRICE

Una lunga esperienza nel giornalismo televisivo e numerose collabora con testate nazionali e locali. L’imprenditoria femminile è la sua area di specializzazione. Ha fondato il blog www.langolodikey.it in cui parla di libri al femminile e intervista donne che fanno la differenza in ambito sociale e lavorativo. Ha pubblicato il libro Protagoniste, una raccolta di storie di vita.

MariaGraziaVilla-ConstructiveNetwork

MARIAGRAZIA VILLA - GIORNALISTA , AUTRICE E DOCENTE

Si occupa di media education, comunicazione sociale ed ethics coaching nelle aziende ed è titolare degli insegnamenti di Etica e deontologia ed Etica dei media allo IUSVE di Venezia e Verona. Collabora come brand journalist e food writer per importanti aziende. È  docente e vicedirettore del Master IUSVE Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication e insegna Giornalismo enogastronomico e Food Writing all’Università di Parma. Ha scritto 38 libri per Academia Barilla, le Guide dei Musei del Cibo della provincia di Parma, quattro manuali di scrittura per bambini, i volumi “Il giornalista digitale è uno stinco di santo” e “Professione food writer”.

Michela Trada Constructive Network

MICHELA TRADA - GIORNALISTA ED EDITORE

Giornalista professionista è direttore e Ceo di Inkalce Magazine: un progetto cartaceo che guarda al futuro del giornalismo e del brand journalism. Vanta una lunga esperienza nei quotidiani e magazine locali della provincia di Vercelli e un’esperienza di content marketing. Nel 2018 è stata nominata referente nazionale del Lions Club per l’ufficio stampa dell’organizzazione; dal 2014 è presidente dell’Associazione Culturale RinasciMente che si propone, attraverso il Festival musicale Giovani Aironi, di promuovere la musica e sostenere i ragazzi Under 35.

Daniele Marzano

DANIELE MARZANO - GIORNALISTA

Daniele Marzano si occupa di Comunicazione in Atm (Azienda di Tpl Milano). Ha da sempre la passione per la scrittura e da quando è diventato papà 5 anni e mezzo fa ha avuto un’esplosione creativa che l’ha portato ad aprire una pagina Facebook e a scrivere un libro dal titolo Guida Senza Patente che è non è l’ennesimo manuale sul diventare genitori ma un consiglio a buttarsi nella vita, fregandosene del pessimismo e dell’ansia che paralizza le scelte. Fa parte della community Superpapà Network e si impegna in rete e nella vita a rivalutare la figura del padre.

Sabrina Falanga

SABRINA FALANGA - GIORNALISTA E SCRITTRICE

Sabrina Falanga, scrittrice e giornalista, ha firmato il suo primo articolo a diciassette anni; negli anni si è dedicata in modo esclusivo alle interviste, curando rubriche su testate locali e nazionali. Nel 2008 ha vinto il suo primo concorso letterario; nel 2017 è stata selezionata per un secondo concorso e ha pubblicato il suo primo romanzo. Ha firmato, inoltre, due antologie. Oggi Sabrina è anche editore (casa editrice Brainding) e la sua Mission è quella di aiutare i professionisti a trovare una scrittura comunicativa coerente con il loro sé. I valori su cui basa la sua scrittura sono la libertà, l’autenticità e la presenza, seguiti da empatia, riconoscimento e ricchezza. “Ama le parole tue come te stesso”: è racchiuso in questa sua frase
il significato, per lei, della scrittura.

MariellaRoberto-ConstructiveNetwork

MARIELLA ROBERTO - GIORNALISTA E SOCIOLOGA

Laureata in Sociologia con una tesi in Sociologia del diritto sullo Stalking, Mariella Roberto è una giornalista e content writer italo venezuelana. Molto attenta alle tematiche del mondo femminile e i diritti delle donne si interessa anche di cyberbullismo. Ha conseguito il master “Editoria, giornalismo e management culturale” all’Università La Sapienza di Roma e collaborato con diversi media e giornali cartacei e fatto un’esperienza di stage nella redazione di “Radio 24” de “Il Sole 24 Ore” . Scrive contenuti per il web.

Johann Rossi Mason

JOHANN ROSSI MASON - GIORNALISTA MEDICO - SCIENTIFICA

Di madre italiana e padre americano le sue radici affondano in quattro continenti e profumano di fichi d’india e di deserto. La sua carriera giornalistica l’ha portata ad approfondire psichiatria, neuroscienze, etologia umana, antropologia culturale e terapie avanzate. Ha collaborato con le più importanti testate italiane. Conduttrice radiofonica e  televisiva ha lavorato in Rai dal 2005 al 2007, ha scritto diversi libri e saggi scientifici.  Nel 2020 ha iniziato una attività collaterale nel campo del coaching medico e sanitario con una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze nei giovani.

RonnieConvery

RONNIE CONVERY - GIORNALISTA

Nato in Scozia (UK), è direttore del giornale cattolico Flourish di Glasgow e del sito Adamah Media che favorisce il dialogo e del rispetto nel discorso pubblico. (La parola Adamah viene dalla lingua ebraica e significa “terra buona”). Ha alle spalle una lunga esperienza come giornalista per diversi titoli scozzesi e come presentatore e giornalista televisivo per una tv locale. Ha collaborato con diverse università tra cui l’università di Glasgow e l’Università della Santa Croce (Roma) tenendo lezioni di giornalismo contemporaneo. Dal 2008 è Cavaliere della Repubblica Italiana, con il decreto del Presidente Giorgio Napolitano, un’onorificenza che riconosce il suo lavoro per promuovere legami nuovi di amicizia e cultura tra la Scozia e l’Italia. Dal 2017 Ronnie è anche Console Onorario d’Italia in Scozia Ovest – una nomina unica per una persona non cittadina italiana – e Ronnie svolge questo ruole di Console continuando a lavorare come Direttore di Comunicazioni per l’Arcidiocesi di Glasgow. Ha scritto Reclaiming the Piazza I e II e sta lavorando al terzo volume.

Marisandra Lizzi

MARISANDRA LIZZI - IMPRENDITRICE NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE

Imprenditrice nel mondo dell’informazione e della comunicazione che sogna di migliorare grazie alla rete e al digitale.
Nel 2002 fonda Mirandola Comunicazione e nel 2010 IPresslive.
Sempre una sola missione, sempre la stessa: dimostrare che Internet può essere un inseparabile alleato per facilitare la vita e la professione di tutti noi. L’importante è non perdere mai di vista l’uomo e la sua umanità.

RossanaCavallari

ROSSANA CAVALLARI - GIORNALISTA E UFFICIO STAMPA

Rossana Cavallari giornalista e ufficio stampa si occupa di comunicazione sociale. Collabora con diverse realtà editoriali tra cui Vita dove cura la rubrica DireFareSociale e Senza Filtro.
Svolge da anni, attività di ufficio stampa per diverse realtà tra le quali Brand Festival di Jesi primo festival nazionale dedicato all’identità.

FrancescoSicchiero

FRANCESCO SICCHIERO - RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Scrivo, leggo, amo le storie di rivalsa.
Sono un comunicatore che vive nel mezzo tra due mondi, tra le aziende e l’editoria, e che cerca di dare il suo contributo sia per una sana informazione, sia per una giusta valorizzazione del nostro tessuto sociale, economico e culturale.

RAFFAELE CASTAGNO - GIORNALISTA

Archeologo, giornalista, blogger. Ex penna per Repubblica Parma su startup e cultura digitale, si occupa di divulgazione culturale soprattutto per i giovani. Ora è lettore professionista per iPressLIVE curando diverse newsletter dal nome Binario 9 ¾ dedicate alla selezione di letture che spaziano dalle startup all’e-Commerce e alla Comunicazione.

MarcoMiglietta

MARCO MIGLIETTA - GIORNALISTA

Marco Miglietta è un giornalista, storyteller e comunicatore vercellese. Ha scritto libri, documentari, soggetti, sceneggiature e partecipato a vari progetti editoriali. Insieme a Samuele Giatti ha fondato “InFocus”, un laboratorio creativo che si pone l’obiettivo di raccontare storie, emozioni, frammenti di realtà del proprio territorio attraverso parole ed immagini. Dal 2018 ha affiancato l’attività giornalistica a quella di docente in corsi di formazione sulla comunicazione. Molto attivo nel campo del debunking, tiene corsi nelle scuole superiori su informazione e disinformazione. Grazie alla sua esperienza in campo commerciale svolge anche l’attività di ufficio stampa e social media manager per aziende, società sportive, enti e soggetti politici

jessicamalfatto

JESSICA MALFATTO - UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR

Co-founder di Digital PR Pro (Your Story SRL), agenzia di PR e Media Relations con base a Milano; docente a contratto di “Strumenti per la comunicazione aziendale” all’Università Cattolica di Brescia; autrice di “Strategie di Digital PR per startup” (Dario Flaccovio Editore).

stefanotagliabue

STEFANO TAGLIABUE - UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR

Co-founder di Digital PR Pro (Your Story SRL), agenzia di PR e Media Relations con base a Milano; vincitore del Premio Teseo promosso da Confcommercio Milano (nel 2017), dedicato ai giovani imprenditori; un passato come informatico (con un progetto di informatica per bambini) e un presente nella comunicazione.

sdr

BARBARA VALLA- UFFICIO STAMPA ETICO

Barbara Valla si diploma in grafica pubblicitaria e successivamente si laurea in conservazione dei beni culturali a Parma. Dopo attività di diverso tipo in ambito museale e culturale, correttrice di bozze per un’importante casa editrice e una serie di collaborazioni giornalistiche con testate di arte e cultura, inizia a dedicarsi al mondo della comunicazione, lavorando prima per una agenzia di PR di Parma e successivamente aprendo il proprio studio di comunicazione, relazioni pubbliche e ufficio stampa, avvalendosi della collaborazione di professionisti della comunicazione, della grafica e del marketing che insieme a lei sviluppano e realizzano i progetti assegnati. Negli ultimi anni soprattutto, si occupa di realtà portavoce di etica e sostenibilità. Il suo motto “Stop dreaming, start living”. La sua urgenza: il bisogno di essere altruista e generosa: questo l’obiettivo di ogni giorno, anche nella comunicazione.

CLAUDIA CANNONE - GIORNALISTA E SEO COPYWRITER

Scrive contenuti per carta, web e social network, forte di un’esperienza quasi ventennale nelle redazioni di testate nazionali. La salute del Pianeta, l’alimentazione sana e il benessere sono il suo principale focus. Si occupa anche di editing e tiene sia corsi di scrittura professionale per le aziende che vogliono sburocratizzare la comunicazione sia corsi di scrittura sui social per una comunicazione disintermediata, naturale, semplice ed efficace.

NicoleTicchi

NICOLE TICCHI - COMUNICATRICE SCIENTIFICA

Chimica farmaceutica di formazione, si è dedicata per anni alla ricerca industriale, coltivando la passione per la divulgazione scientifica e trasformandola nel tempo nella sua occupazione principale. Oggi, da libera professionista, cura la comunicazione scientifica istituzionale di enti di ricerca e associazioni e si dedica alla progettazione di attività di divulgazione. Nel 2017 ha intrapreso il progetto She is a scientist, grazie al quale studia e comunica la percezione delle donne nella scienza e nella ricerca per sensibilizzare le attuali e le nuove generazioni ad una maggiore equità e pari opportunità.

Carla Diamanti

CARLA DIAMANTI - GIORNALISTA, TRAVEL COACH E DOCENTE

A dieci anni ho avuto la fortuna di conoscere una bambina che arrivava da un mondo diverso dal mio. Lingua, pelle, abitudini, cibo, cultura: ogni cosa era nuova, tutto mi incuriosiva e mi faceva scoprire luoghi di cui non avevo mai sentito parlare e che piano piano imparavo a situare su una mappa. Così, mentre lei diventava come una sorella, viaggiare era sempre più una necessità che poi, inevitabilmente, ha influito sulle mie scelte di lavoro.
Scrivo di luoghi, disegno percorsi, aiuto le persone a partire e formo studenti che vogliono fare del turismo la loro professione. Tanti rami di uno stesso albero di cui il tronco sono io, una viaggiatrice consapevole che ama il mondo e crede che ciascuno di noi debba incontrarlo nel modo che gli assomiglia di più.

Irma d'Aria

IRMA D'ARIA - GIORNALISTA

Si occupa da più di vent’anni di salute e benessere per Repubblica principalmente, ma anche per altri editori (Mondadori) e per la televisione (Rai 2 Mattina in Famiglia, I Fatti vostri, Uno Mattina).
Tra un articolo e l’altro, ha scritto quattro libri tutti editi da Baldini & Castoldi: La spesa intelligente, Il piacere della casa, Il benessere in ufficio e poi il primo che è anche quello a cui è più affezionata e da cui prende il nome uno dei suoi ultimi progetti: il sito L’Isola del Benessere, un contenitore in cui leggere informazioni (ma anche video e podcast) legati al mondo del benessere (salute, alimentazione, fitness, ecc.).
Nonostante le difficoltà tipiche di chi lavora come free-lance, si ritiene fortunata perché fa un lavoro che, ancora oggi, dopo tanti anni, la riempie di soddisfazione. Covid a parte, ha l’opportunità di viaggiare, di incontrare persone interessanti e di scoprire, ogni giorno, qualcosa di nuovo senza dimenticare il profumo del mare della sua amata Napoli che ha lasciato più di 25 anni fa trasferendosi a Roma sede principale della sua attività.

Mara Corradi

MARA CORRADI - GIORNALISTA

Giornalista nel settore dell’architettura e del design, ha pubblicato ricerche e studi sul progetto collaborando dal 2003 con Paolo Schianchi. Ha sviluppato progetti di archivio, conservazione e valorizzazione per il Museo Kartell e per Michele De Lucchi, per il quale ha seguito pubblicazioni e mostre personali per dieci anni. Oggi si occupa di commento e critica per il portale Floornature e di comunicazione dell’architettura. C’è poi un importante spazio per i progetti in video che realizza con Roberto Ronchi.

Roberto Ronchi

ROBERTO RONCHI - REGISTA E CAMERAMAN TELEVISIVO

Ha cominciato la sua carriera nella produzione di contenuti audiovisivi nel 1999. Ha collaborato con le maggiori emittenti italiane ed europee nella produzione di cronaca, documentari e intrattenimento. Ha curato le riprese di alcune edizioni di Overland, reportage di viaggio trasmesso dalla RAI.

Barbara Reverberi

BARBARA REVERBERI - GIORNALISTA, FREELANCEMENTOR E PODCASTER

16 anni ufficio stampa per la Fondazione D’Intino, 18 mesi alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi freelance.
Nel 2017 crea Freelance Network Italia: da gruppo FB ad associazione per promuovere il lavoro libero e indipendente.
News per Freelance è il suo podcast. Freelance Digitali, il suo libro edito da Maggioli.

Raffaella Ronchetta

RAFFAELLA RONCHETTA - GIORNALISTA

Sono giornalista e consulente di comunicazione.
Aiuto i liberi professionisti, le associazioni, le piccole aziende a curare la propria comunicazione e a veicolarla scegliendo il canale migliore, per far conoscere progetti, prodotti, idee, eventi. Attraverso la scrittura e l’ufficio stampa, aiuto i marchi a posizionarsi, gli eventi a farsi conoscere, le aziende e le associazioni a raccontarsi, mixando attività online e offline.Da qualche anno mi occupo di crowdfunding, un magnifico modo per dare gambe a progetti che altrimenti resterebbero solo sogni nel cassetto. Sopra ogni cosa amo viaggiare.
Ho 5 figli maschi che mi regalano visioni del mondo differenti.

Francesco Pira

FRANCESCO PIRA - GIORNALISTA

Sociologo, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager” . Delegato alla Comunicazione dell’Ateneo è Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in Polonia. Componente il Comitato dei Revisori della Rivista “Media Education – Studi, ricerche e buone pratiche”, della rivista scientifica internazionale “Annales Universitatis Mariae Curie-Skłodowska. Sectio J, Pedagogy-Psychology” edita dall’Università Marie Curie di Lublino e della rivista scientifica Probacjia edita dal Ministero degli Interni della Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne.

Deborah Annolino

DEBORAH ANNOLINO - GIORNALISTA

I colleghi mi definiscono “Sarta del giornalismo” proprio per l’abilità di confezionare progetti di comunicazione su misura, con la cura e la passione di un artigiano…delle parole. Amo questa definizione e la faccio mia tutti i giorni. Sono fondatrice a Bologna di AD Communications l’agenzia di comunicazione che dal 2016 accompagna professionisti e aziende verso un nuovo modo di informare costruttivo, attraente e resiliente. Appassionata di storytelling la mia sfida è trasformare ogni brand in notizia giornalistica. “Felice di Comunicare” è il motto che quest’anno mi porta a realizzare due format creativi: Vitamine Social e AD Maiora: pillole di resilienza con l’obiettivo di divulgare e ancor prima creare empatia, fiducia. Insegno comunicazione digitale in Emilia-Romagna, regione adottiva (in quanto orgogliosamente siciliana ). Vivo a Bologna.

I NOSTRI PARTNER
Inkalce Magazine