l’ufficio stampa nel sociale

Come promuovere la comunicazione costruttiva nelle relazioni con i media

un corso di FRANCESCO CIAMPA

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzato in giornalismo sociale e socio-sanitario.

L’esperienza ventennale di giornalista e di redattore alle prese con comunicati stampa, richieste di interviste e proposte di articoli gli ha consentito di allenare la consapevolezza della preziosa funzione informativa degli uffici stampa.

Da qui la scelta di accostare al bagaglio professionale di cronista quello di ufficio stampa: una scelta praticata per organizzazioni del mondo sindacale, nel sociale e in ambito sanitario. Tutto questo su scala regionale, per la Calabria, la sua terra, e in ambito nazionale.

Crede nel valore dell’ufficio stampa come ponte di relazioni costruttive per mettere in circolo notizie nel segno del fare, della creatività, della solidarietà; notizie per affrontare problemi focalizzandosi il più possibile sulle soluzioni.

Crede nell’ufficio stampa come “ponte” per veicolare al meglio idee, progetti, storie utili a migliorare la nostra quotidianità: un aspetto tradotto per esempio nell’impegno professionale per campagne a sostegno della ricerca scientifica e per promuovere iniziative volte a favorire la qualità di vita sul piano sociale oltre l’isolamento e lo stigma.

Il corso è un viaggio alla scoperta dell’attività di ufficio stampa nel sociale. Punto di partenza è la definizione della comunicazione costruttiva per un’informazione focalizzata sulle progettualità, sulla creatività, sulle possibili soluzioni oltre i problemi e le difficoltà esistenziali.

Si parte dalle definizioni di comunicazione costruttiva e di ufficio stampa per poi individuare i tratti distintivi dell’ufficio stampa di taglio costruttivo. Si arriva quindi ai campi deontologici e al terreno dell’empatia, elementi centrali per l’individuazione di strategie e per la scelta dei contenuti. Riflessioni che portano inoltre al tema del linguaggio inclusivo per arrivare alle “comunità” di riferimento.

Da qui si passa al ruolo della pianificazione esaminando possibili punti di domanda per un ufficio stampa costruttivo. Sempre a proposito di pianificazione, si arriva poi a specificare il peso della comunicazione interna basata sull’ascolto e sul lavoro di squadra. Altre mete del viaggio: l’atteggiamento costruttivo e del fare come opportunità per le organizzazioni del sociale, le possibili soluzioni per stimolare il dono, le storie di vita. 

E ancora: l’importanza delle relazioni, i social, il fare networking. Il tutto tra teoria ed esempi pratici. E con uno spazio finale di mezz’ora dedicato alle domande di approfondimento per il relatore.

ti interessa esplorare questo argomento?

Prenota subito il tuo posto per il corso con Francesco

FRANCESCO CIAMPA – giornalista

l’ufficio stampa nel sociale


quando

20 MAGGIO 2022 – ore 10 – 13

dove

ZOOM (INVIO LINK)

costo

70 EURO + IVA

HAI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO?

Non perdere questa occasione: le nostre formazioni sono esclusive!

corsi constructive network

I nostri corsi di formazione sono tenuti esclusivamente dai membri del Constructive Network. Sono appuntamento esclusivi pensati per contribuire alla divulgazione della narrazione costruttiva e delle soluzioni in diversi ambiti professionali.

Ogni corso è pensato e curato dal relatore secondi i principi del giornalismo costruttivo e delle soluzioni.