Giornalismo costruttivo e brand journalism

GIORNALISMO COSTRUTTIVO
E BRAND JOURNALISM

L’informazione sta cambiando perché cambiano le esigenze del lettore.
Quali sono le opportunità per noi giornalisti?

Il giornalismo costruttivo è un approccio che offre la possibilità di esplorare le storie proponendole in una chiave completamente nuova ai media. Il brand journalism in chiave costruttiva consente di raccontare le aziende con una modalità più di attualità.

Entrambi questi giornalismi rispondono alle esigenze del lettore:

chiarezza, onestà, completezza e valore.

Ma da dove partire per abbracciare queste opportunità professionali?

Durante il corso online sarà possibile conoscere gli strumenti e le chiavi che consentono di scegliere la narrazione costruttiva nella realizzazione di articoli e contenuti i media.

Il corso è rivolto a giornalisti, blogger, comunicatori e liberi professionisti.

Sabato 21 Novembre
Ore 9.00 – 13.00

59 euro + IVA


Iscriviti

Il corso si svolge online su piattaforma ZOOM. 

Assunta Corbo

giornalista e founder constructive network

Giornalista freelance e autrice, è divulgatrice in Italia del Giornalismo Costruttivo dal 2012. Tiene corsi di formazione e consulenze private sulla comunicazione costruttiva. Svolge attività di ghost writing per professionisti e aziende.

Michela Trada Constructive Network

Michela Trada

giornalista e direttore inkalce magazine

Giornalista professionista è direttore e Ceo di Inkalce Magazine: un progetto cartaceo che guarda al futuro del giornalismo e del brand journalism. Vanta una lunga esperienza nei quotidiani e magazine locali della provincia di Vercelli e un’esperienza di content marketing.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

8.45 – INGRESSO IN PIATTAFORMA

9.00 – PRESENTAZIONE CORSO

9.15 – 11.00

ASSUNTA CORBO

  • Le basi del giornalismo costruttivo: cos’è e cosa non è, la storia, i principi.
  • Le 5 W non bastano più.
  • Raccontare una storia costruttiva: punti di partenza, gli impostori della notizia, le domande di un’intervista costruttiva.
  • Le quattro qualità di una notizia costruttiva.

11.00-11.15  PAUSA

11.15 – 13.00

MICHELA TRADA

  • Brand Journalism cos’è e come funziona.
  • Un’opportunità per le aziende e per gli addetti ai valori.
  • Coinvolgere informando.
  • Case history di successo.

Sabato 21 Novembre
Ore 9.00 – 13.00

59 euro + IVA


Iscriviti

Il corso si svolge online su piattaforma ZOOM. 

Corso organizzato in collaborazione con


Brainding


Inkalce Magazine

Se vuoi portare questo corso in aula o organizzare un meeting online per la tua redazione e il tuo gruppo di lavoro contattaci:

info@constructivenetwork.it