10 motivi per cui abbiamo bisogno di un giornalismo delle soluzioni

Il giornalismo delle soluzioni è un giornalismo che racconta il problema oltre la sua essenza e guarda alle possibili risposte. Si tratta di un approccio all’informazione che costruisce, propone, allarga la visione.


Sul blog del Solutions Journalism Network con cui collaboriamo, sono state elencate le 10 ragioni per cui abbiamo bisogno, oggi più che mai, di un giornalismo che racconta soluzioni.

  • È un giornalismo che offre una visione completa della società. Quando raccontiamo i problemi ma non le risposte stiamo omettendo una vasta area di attività umane e stiamo alimentando credenze ingannevoli sulla realtà.
  • Ci offre un feedback sui meccanismi della società molto più efficace e utile. Quando le persone ricevono feedback con un taglio costruttivo elevano la propria capacità di risolvere i problemi.
  • Fornisce informazioni essenziali per risolvere dei problemi. Sapere che qualcosa non funziona senza avere altre informazioni orientate alle soluzioni, infatti, non ci racconta come possiamo sistemare il problema.
  • Rafforza la comunità. É un modo per informare i lettori su come possono applicare i propri talenti per affrontare e essere di aiuto ai problemi sociali.

Tra nuove visioni e opportunità nascoste

  • Completa la teoria del cambiamento del giornalismo. Esistono due modi in cui i giornalisti possono contribuire alla società: il primo è raccontare le cose dannose, il secondo è raccontare le cose utili. Due sono le opportunità ma la scelta cade spesso sulla prima delle due.
  • Rivela opportunità nascoste per il cambiamento sociale. Visto l’approccio al racconto negativo dei media, buona parte delle attività di problem solving non vengono narrate e, quindi, le possibilità di cambiamento non si realizzano.
  • Allena la comprensione della società da parte dei giornalisti. La continua esposizione a modelli edificanti allena l’abilità dei giornalisti di raccontare ciò che funziona e criticare cosa non funziona.

Le risposte alle esigenze del lettore e del giornalismo

  • Affina il giornalismo tradizionale. Coprire notizie di attività che guardano alla soluzione, aiuta i giornalisti ad aggiungere profondità, contrasti e varietà al proprio lavoro. E può anche rivelare ipotesi nascoste o angoli ciechi.
  • Affina il giornalismo investigativo. Alcune storie di giornalismo investigativo possono essere rafforzate con una discussione su come problemi simili siano stati orientati altrove. Quando le persone vedono come i problemi possono essere risolti, i fallimenti risultano meno accettabili. Esistono modelli positivi bloccati da interessi acquisti. Il giornalismo costruttivo e delle soluzioni e il giornalismo investigativo possono diventare due facce della stessa medaglia
  • Attrae un nuovo pubblico. Esiste una buon fetta di consumatori di notizie che sono stanchi di una dieta di notizie tristi e non si accontentano più di essere destinatari passivi di racconti di crisi, punti critici e scandali. I cittadini, soprattutto i più giovani, sono interessanti nella ricerca, nell’ampliamento e nella rafforzamento di cosa funziona, e molti sarebbero disposti a pagare per notizie che ritengono essere di aiuto. Il giornalismo delle soluzioni incontra questo bisogno del mercato.

Constructive Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *